Pubblicazioni

LE MAPPE

Il lavoro sviluppato per queste carte ha necessitato di alcuni mesi di lavoro (quasi due anni), grazie ai miei colleghi in VignaVeritas (Matteo e Alice), di Andrea Fossati per la parte geologica e territoriale, di Plug-in per la parte grafica e di Michela Ferrarese (mia figlia) per la traduzione in inglese.
Image

Mappa del Gavi Docg

In questa carta sono rappresentati i vigneti che ricadono all’interno della zona di produzione del Gavi DOCG al 2019.
Con colori differenti sono indicati i vigneti che ricadono all’interno dei singoli territori comunali che fanno parte della DOCG.
Oltre alla viabilità principale (strade statali e provinciali), è presente l'indicazione alcune strade secondarie che può essere utile per mettere in risalto una determinata zona; lo stesso vale per i corsi d’acqua.
Nella mappa principale sono riportati inoltre i centri abitati e le frazioni dei vari Comuni, mentre l’altimetria del territorio è rappresentata sinteticamente attraverso una serie di fasce altimetriche di diverso colore.
A corredo della cartografia viene presentata una descrizione generale della denominazione del Gavi DOCG, del vitigno Cortese, della geologia del territorio.

Il costo è di 10,00 euro.

Mappa dei Colli Tortonesi Doc

Nella mappa sono riportate le caratteristiche del territorio dei Colli Tortonesi Doc con la localizzazione e le principali caratteristiche legate ai centri abitati e le frazioni, alla viabilità, i fiumi e i torrenti, oltre che le altitudini.
Segue una descrizione generale della denominazione dei Colli Tortonesi DOC, con un’analisi geologica e ambientale delle sue valli, dei vitigni principalmente coltivati quali Barbera e Timorasso.
Inoltre sono stati inseriti i suggerimenti ricevuti come le strade UNESCO e l'indicazione della proposta della nuova sotto zona Derthona doc.

Il costo è di 10,00 euro.
Image