Cosa facciamo

image
Ci occupiamo di consulenza fitopatologica e agronomica per la migliore coltivazione dei vigneti, con la massima attenzione alla sostenibilità ed alla qualità globale dell’ambiente di produzione.

Stiamo sviluppando l’utilizzo dei sistemi di supporto alla difesa (DSS).

Prospettiamo un approccio alla viticoltura biologica superiore alla mera certificazione, definendo criteri d’intervento e modalità operative.

Siamo molto attenti alla fertilità dei suoli ed alla fisiologia della pianta, sviluppando tecniche a largo impiego per la nutrizione dei vigneti e migliorando la potatura della vite (metodo Simonit&Sirch).

Il rispetto della pianta e l’impiego di tecniche conservative come la potatura ramificata  sono diventati motivazione di studio inserite nelle Aziende viticole.

Inoltre sviluppiamo progetti di formazione specifica per le maestranze agricole, con attività teorica e pratica in vigneto.

Cerchiamo di mantenere il valore del vigneto praticando progetti di studio e di analisi al monitoraggio alla Flavescenza dorata e al suo vettore, e a mal dell’esca e alla dendrochirurgia.