Chi siamo

vitavigna.png

DAVIDE FERRARESE

+39 3473578578
Classe 1973, padre di tre figli, compagno, Agrotecnico, specialista in viticoltura, potatore, libero professionista dal 1997, per conto di aziende private, Cantine cooperative, Consorzi di Tutela, Comunità Montane e docente presso L’Istituto superiore per Perito Agrario sino all’anno scolastico 2008/2009.

Durante il mio percorso professionale ho avuto la fortuna di poter collaborare in diverse realtà non solo piemontesi, operando tra Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Sardegna, anche come tutor di potatura della società Simonit&Sirch.

Negli ultimo anni ho sviluppato sempre maggiore sensibilità al sistema vigneto come la fisiologia della vite, la gestione del terreno, le malattie del legno e le relazioni con il cambiamento climatico, rafforzando l’obiettivo che il passaggio colturale avviene anche con la formazione delle maestranze agricole.
Ho approfondito particolare attenzione nello sviluppo territoriale dei vitigni autoctoni piemontesi.

Mi sento molto legato al territorio, al valore umano della Terra delle persone che vi lavorano e di quello che fanno.

Il Team

Matteo<br>Tasca
Matteo
Tasca
+39 3456350918
Classe 1987, laureato in Viticoltura ed enologia all’Università di Torino, ho iniziato il mio percorso professionale in Aziende private e Organizzazioni di categoria, facendo alcune preziose esperienze in Francia e Toscana; Agrotecnico e libero professionista dal 2015 quando è iniziata la mia collaborazione in VignaVeritas.
Mi occupo principalmente di difesa fitosanitaria e potatura anche attraverso la formazione degli operatori, oltre che della gestione dei vigneti a tutto tondo e di progetti pratici di sperimentazione nelle Aziende agricole con l’obiettivo di portare innovazioni applicabili in vigneto.
Vengo da una famiglia di agricoltori, per me la collaborazione e il confronto continuo sono un grande valore per le Aziende agricole e cerco di applicare sempre questa certezza nel mio lavoro.
Federico<br>Dameri
Federico
Dameri
+39 3487522966
Classe 1997, imprenditore agricolo professionale, diplomato in Agraria e laureato in scienze forestali e ambientali all’Università di Torino.
Ho potuto maturato nel tempo un legame sempre maggiore con l’ambiente circostante, ciò ha contribuito ad approcciare una gestione responsabile del suolo tenendo conto della sua vulnerabilità e del ruolo fondamentale che svolge per l'equilibrio naturale delle piante.
La voglia di studiare all’università il settore ambiente e forestale è stata una necessità per capire il territorio con una visione di insieme; la quale consente una più accurata analisi degli interventi da fare in viticoltura.